Un'attenzione 80 volte maggiore per la tecnologia di sicurezza: grande affluenza dei cittadini alla "Giornata dell'impianto di allarme" nazionale

Download comunicato stampa

Affing, 07.07.2014

La Giornata nazionale dell'impianto di allarme organizzata da ABUS Security-Center e da circa 80 aziende partner provenienti da tutta la Germania ha riscosso un grande successo. Solo all'evento centrale, tenutosi presso la sede aziendale di ABUS Security-Center in provincia di Augsburg, centinaia di visitatori hanno richiesto informazioni sulle tecnologie di sicurezza elettroniche.

Le misure di sicurezza elettroniche antieffrazione efficaci suscitano l'interesse di un numero sempre maggiore di cittadini. Altrettanto elevato è stato l'interesse del pubblico nella "Giornata dell'impianto di allarme" nazionale del 21 giugno 2014, organizzata da ABUS Security-Center insieme a circa 80 aziende partner per informare sulla protezione antieffrazione. ABUS Security-Center ha aperto le porte a tutti gli interessati offrendo loro uno sguardo sul mondo delle tecnologie di sicurezza: dagli impianti di allarme fino ai prodotti di videosorveglianza e ancora sistemi di chiusura per un ambiente domestico comodo e sicuro, lucchetti, borse e caschi da bicicletta. Nella sede aziendale, alle porte di Augsburg, si è svolto un variegato programma con attività dedicate a tutta la famiglia. Corse in cammello, trucca-bimbi, calcio dal vivo, rodei e spettacoli dei vigili del fuoco per divertire ed entusiasmare gli ospiti più piccoli. Gli adulti hanno assistito a simulazioni di furti con scasso dal vivo, imparando quanto rapidamente sia possibile rompere una finestra non protetta con i mezzi più semplici. Chi ne ha avuto il coraggio si è potuto cimentare nel ruolo del "ladro" e, seguendo alcune istruzioni, ha provato a scardinare una finestra. La Giornata dell'impianto di allarme si è conclusa con spuntini e bibite estivi, disponibili grazie a un piccolo contributo, e con la partita "Germania-Ghana" sul grande schermo.

Costi gestibili per un reale senso di sicurezza

"La tecnologia di sicurezza è più conveniente di quello che molti pensano", ha dichiarato Michael Zabler, responsabile delle comunicazioni di marketing presso ABUS Security-Center, di fronte ai numerosi ospiti della Giornata degli impianti di allarme. Grazie all'impianto di allarme senza fili Secvest, una protezione elettronica professionale per una casa unifamiliare è disponibile a partire da circa 3.000 euro, inclusi il materiale e l'installazione professionale. Ciò dimostra che i costi sono gestibili. Un impianto di allarme senza fili di questo tipo può essere rapidamente installato e costituisce un investimento sicuro in quanto, in caso di trasloco, può essere comodamente smontato e rimontato. È anche possibile ampliare facilmente l'impianto in un secondo momento, giacché tutti i componenti comunicano in modalità senza fili.

Rivelatori meccatronici: il meglio di due mondi

La tecnologia di sicurezza elettronica e meccanica non sono antagoniste, bensì complementari. Da sempre la sicurezza domestica meccanica è alla base di una protezione antieffrazione efficace: essa costituisce un robusto ostacolo pergli intrusi. Ma fino ad ora, non era in grado di attivare un allarme. Se un ladro aveva abbastanza tempo e agiva con sufficiente brutalità, aveva buone possibilità di riuscire nel proprio intento. I sistemi all'avanguardia combinano entrambe le tecnologie in modo intelligente. L'impianto di allarme senza fili Secvest di ABUS, ad esempio, funziona in combinazione con speciali rivelatori meccatronici per finestre e porte. Se lo scassinatore tenta il furto con scasso mediante una leva, i rivelatori attivano un allarme e, contemporaneamente, oppongono all'aggressore una resistenza di 1 tonnellata di peso. A questo punto si può scegliere se emettere automaticamente un allarme ad alto volume con segnali luminosi, spedire un messaggio tramite il telefono personale o lo smartphone oppure chiamare in aiuto un servizio di sicurezza privato. In tal modo i ladri hanno poche possibilità di penetrare all'intero dell'edificio.

La giornata dell'impianto di allarme

Sono passati circa 160 anni dall'invenzione del primo impianto di allarme elettromagnetico e agli odierni impianti di allarme senza fili: il 21 giugno 1853 il geniale inventore americano August Russell Pope brevettò il proprio dispositivo. Edwin Holmes, imprenditore e fondatore della prima azienda di impianti di allarme elettronici, approfittando di questa invenzione, grazie alla sua azienda "Holmes Electric Protection Company" ha aperto la strada al trionfo della tecnologia di sicurezza elettronica. Per celebrare l'inventore Pope e informare il pubblico sulle tecnologie di sicurezza elettroniche, ogni anno il 21 giugno ABUS Security-Center organizza insieme ai partner la "Giornata degli impianti di allarme".